I Segreti per un Servizio Catering di Qualità

/  News   /  I Segreti per un Servizio Catering di Qualità
Museo Nicolis, Evento IIE Impianti, ph. Museo Nicoli

Che si tratti di un evento formale e sofisticato o di un incontro business, è lo stile che fa la differenza.
Una delle prime scelte da compiere è quella della location, da selezionare naturalmente in base al tipo di atmosfera che si desidera impostare, perché sarà il biglietto da visita dell’azienda.

Museo Nicolis, Evento Bergen, ph. Museo Nicolis

I punti fondamentali:

1. Decidere la tipologia di servizio e l’allestimento
  2. Stabilire il numero di invitati
  3. Definire il budget
  4. Scegliere il menù tenendo ben presenti eventuali intolleranze e abitudini degli ospiti

1.L’allestimento

Un evento va sentito e vissuto con tutti i sensi. L’occhio vuole la sua parte, lo spirito vuole essere motivato, la bocca saziata…e chi ne ha più ne metta!

Per questo, anche l’allestimento deve distinguersi in tutti i suoi dettagli, per esaltare le pietanze e regalare una food experience a tutto tondo.

E’ necessario valutare con attenzione lo spazio a disposizione, gli arredi presenti ed equilibrare materiali, stile e finiture. Tovaglie, piatti, posateria, decorazioni e perfino le pietanze stesse dovranno essere coordinate in modo armonioso con forme e colori.

Anche gli spazi devono essere facilmente personalizzabili, per creare l’effetto desiderato. Nulla va lasciato al caso: una location ben organizzata e funzionale sa di dover adibire un magazzino merci per gli allestitori e un’area di disbrigo pratica e nascosta(!) per il fornitore catering.

Museo Nicolis, Evento IIE Impianti, ph. Museo Nicoli

Museo Nicolis, Evento, ph Museo Nicolis

2.Gli invitati

Sono proprio loro ad indirizzare sulla scelta del servizio, dell’allestimento e dello stesso menù. La tipologia di ricevimento deve infatti essere in linea con il target degli ospiti. Per un evento business sarà preferibile un buffet in piedi che permetta agli invitati di interagire, una cena servita (se non di Gala) è ideale per un incontro formale o celebrativo.

Museo Nicolis, Terrazza, ph Museo Nicolis

3.Il budget

Soprattutto se non è flessibile, sarà proprio il budget a guidarci nella selezione e ad indirizzarci verso una rosa di proposte congeniali.
Prima della scelta definitiva informiamoci su ciò che è incluso – e non – nel preventivo e quali sono le modalità di pagamento previste.

Sfruttiamo inoltre a nostro vantaggio gli elementi e gli arredi già presenti, che possono semplificare il nostro lavoro creando un naturale valore aggiunto e (perché no?) riducendo le spese previste per questa voce.

4.Il menù’

Che si tratti di un buffet informale o di una cena servita, il menù dovrà appagare sia lo sguardo che “lo stomaco” di tutti commensali.  Ogni elemento del servizio dovrà essere coerente con l’obiettivo della serata e con il mood scelto, per valorizzare ed esaltare quanto realizzato.

Museo Nicolis, Evento Piusi, ph Museo Nicolis

I piatti, l’allestimento e il menù devono presentarsi al meglio: optiamo per un menù semplice ed elegante, che inviti alla convivialità, e valorizziamo le eccellenze enogastronomiche del territorio in cui ci troviamo. Facciamoci guidare dal fornitore scelto per una proposta che possa soddisfare tutti, anche intolleranti ed allergici.

Oltre ad elementi distintivi, come per esempio la realizzazione di pietanze o drink personalizzati, optiamo per prodotti di stagione all’insegna della ricerca del gusto e del tempo dedicato all’ospitalità.

Museo Nicolis, Evento Saci, ph Museo Nicolis

Museo Nicolis, Evento Everel ph Museo Nicolis

Se vuoi conoscere la nostre propose per i tuoi eventi, scarica la nostra brochure.

Richiedi brochure

• Museo Nicolis si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto: